Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

4 consigli utili per migliorare le tue campagne pay per click

Attraverso il pay per click puoi portare traffico e pubblico qualificato alle tue pagine web e alle tue offerte.

Fino a qualche anno fa, quando erano in pochi ad usarle, le campagne pay per click erano un modo semplice ed economico per acquisire nuovi clienti.

Nell’ultimo periodo sono sorte un po’ di complicazioni, dovute all’aumento della concorrenza.

In che modo puoi battere la concorrenza?

Poiché avere una buona campagna pay per click e battere la concorrenza può aiutarti ad aumentare clienti e profitto, qui vedremo 4 consigli utili che puoi sfruttare subito.

1. sperimenta più sorgenti di traffico pay per click

Molti dei tuoi concorrenti che usano il pay per click tendono ad intestardirsi su poche sorgenti e modalità di ottenere traffico.

Ad esempio, è possibile che i tuoi concorrenti puntino quasi tutti su poche parole chiave: le solite e più banali; ed è possibile che stiano trascurando altre parole chiave meno banali ma egualmente efficaci.

Quali parole chiave potresti usare, sottovalutate dai concorrenti? su Acquisire Clienti Club scoprirai un modo per identificarle.

Oppure, è possibile che molti tuoi concorrenti stiano usando solo il pay per click di Google Adwords, sottovalutando altri pay per click come quello di Facebook o di Linkedin.

Per questo motivo, se fai pay per click, ti è utile chiederti: hai davvero provato tutte le sorgenti di traffico più interessanti? ci sono delle fonti di traffico che potrebbero farti guadagnare di più ma che non stai sfruttando?

All’interno di Acquisire Clienti Club troverai un elenco di idee utili in tal senso e potrai presentarci le tue domande per capire insieme se nel tuo caso specifico stai trascurando alcune sorgenti profittevoli di traffico.

2. scrivi un annuncio capace di attrarre il pubblico giusto

Chi investe in traffico ma non riceve il numero di clienti che si aspettava, di solito attribuisce la responsabilità alla qualità del traffico.

C’è un modo comodo per aumentare velocemente la qualità del traffico? un possibile fattore sottovalutato è il testo del tuo annuncio.

E cioè: il tuo annuncio punta al pubblico giusto, quello più adatto e ricettivo ai tuoi prodotti o servizi?

Di seguito vedi un annuncio che usiamo Giulio e io: nota come si rivolga direttamente al tipo di pubblico obiettivo (in questo caso: imprenditori che desiderano più clienti).

In questo piccolo caso di esempio, usando un approccio che screma il visitatore giusto, abbiamo notato un raddoppio di conversioni della campagna.

In pratica: un piccolo miglioramento nell’annuncio ha portato quasi al raddoppio dei clienti, a parità di investimento pubblicitario.

Pensa adesso: i tuoi annunci pubblicitari sono scritti davvero bene per attrarre l’attenzione del tuo pubblico obiettivo?

Quante vendite potresti ottenere in più con degli annunci più performanti?

All’interno di Acquisire Clienti Club potrai presentarci le tue domande su come migliorare i tuoi annunci.

3. prepara una pagina convincente

Una pagina efficace nel presentare la tua offerta e i benefici, aumenta le tue probabilità di trasformare il visitatore in cliente.

Quando prepari la tua pagina, chiediti se puoi migliorare sotto questi 3 punti di vista:
a) l’offerta
b) la comunicazione
c) il layout e gli aspetti grafici.

E cioè…

l’offerta che presenti nella tua pagina è davvero efficace? è adatta al pubblico che cerca una soluzione su Internet?

riesci a comunicare in modo chiaro ed immediato i benefici che porti?

immagina di metterti nei panni di un cliente che non ti conosce ancora: la tua comunicazione ti ispirerebbe fiducia?

Un terzo elemento sottovalutato nella performance della pagina è il layout e gli aspetti grafici.

Erroneamente, si tende a credere che gli aspetti grafici della pagina debbano puntare alla bellezza e alla creatività.

Invece, la grafica della pagina deve essere focalizzata sul mettere in risalto i benefici che offri, con chiarezza e incisività, senza troppi fronzoli.

4. sviluppa un processo commerciale efficace

Questo aspetto è l’ultimo di questa lista, ma in molti casi è il più importante.

Ci sono aziende che da web ricevono decine di richieste di preventivo, ma non riescono a concretizzarle come dovrebbero.

Il motivo? non conoscono le pratiche migliori per trasformare i contatti in clienti.

Un buon processo commerciale amplifica il desiderio del cliente, lo aiuta a selezionare la soluzione migliore, comunica credibilità e trasmette al cliente un senso di urgenza.

Abbiamo visto che se fai campagne pay per click, puoi aumentare il tuo guadagno agendo contemporaneamente su 4 leve: sorgenti di traffico, annuncio, comunicazione e offerta nelle pagine web, processo commerciale.

Quanto profitto in più, settimana dopo settimana, potresti ottenere migliorando simultaneamente in queste aree?

Uno dei segreti per ottenere risultati subito è migliorare un passo alla volta, iniziando dai miglioramenti più semplici e di maggior impatto.

Nell’area riservata di Acquisire Clienti Club trovi strategie e modelli pronti per le tue campagne marketing. C’è anche una apposita area dove puoi presentarci le tue domande più importanti.

Desideri acquisire più clienti? per proseguire, guarda con attenzione le strategie spiegate in questo video.

  • Pasinijw

    Ciao Giulio (perdonami per il tu..)

    Io campagne pay x click ne ho fatte, in specie su google, ma “stranamente” mi sono accorto che molto traffico proveniva esclusivamente da un ip intestato allo stesso google. Non sono un esperto informatico per appurare se questa indicazione (ricavata dalle statistiche del sito) fosse esclusivamente un ritorno dopo aver cercato le parole chiave, ma a pensar male…

    Insomma.. occhio al pay per click !

  • Grazie delle considerazioni, Nicola.

  • Domenico Cipriani

    qual’è il costo per creare queste pagine pay per click? sono Domenico Cipriani Agente di commercio

  • Grazie Nicola,
    sintetizzare le parole giuste per scrivere un annuncio attraente credo sia sicuramente una delle prime cose importanti. Chiaramente poi bisogna farli arrivare su una pagina accattivante ma che dia ciò che promettiamo.
    Fa sempre bene ricordare periodicamente questi primi passi che spesso si trascurano…
    Grazie e alla prossima…

    Angelo

  • Silvia Bonasegale

    Buongiorno, non so se posso chiedere qui un consiglio e se sto sbagliando per cortesia ditemi dove possoo farlo e ricevere un commento.
    Sono concessionario monomandatario di scooter della piaggio, con assitenza in sede. ho una bella esposizione, sono su internet, diamo vari servizi come assistenza, compreso due veicoli sostitutivi, abbiamo una ampia area di parcheggio, competenza… ecc ecc. ciò nonostante facciamo fatica.
    ho applicato vari metodi trovati su questo sito, ma non ho ancora trovato (magari li ho semplicemente persi) commenti sui sitemi di vendita tipo groupon, vendite di pacchetti che vengono inviati via mail a clienti desiderosi di ricevere offerte perchè già iscritti.
    Il metodo sembra buono anche perchè non paghi, ma dai una percentuale (per la verità molto alta) a coloro che inviano le proposte che devono comunque essere copetititve tanto da essere praticamente alla pari.
    Alla fine, l’unico introito che hai è la probabile acquisizione futura di clienti che si dovrebbero trovare bene presso di noi a prescindere dall’offerta.
    cosa ne pensate?
    Le offerte che ricevo da groupon sono di carattere molto diverso rispetto al mio settore, potrebbe essere un vantaggio oppure non lo fanno perchè non funziona ?
    Vi ringrazio anticipatamente e saluto