Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

Google Adwords: 4 consigli utili

Uso Adwords dal 2004 e ho investito oltre 3 milioni di euro (in parte di clienti, in parte miei). Mi è capitato di lanciare campagne Adwords in decine di mercati differenti, a volte con buon successo, a volte meno.

Se usi Adwords o stai per usarlo, ecco qui alcuni consigli dall’esperienza, che spero possano tornarti utili. Vediamoli subito:

1. Stai attento a scegliere la giusta nicchia

Molto probabilmente il tuo mercato si compone di varie nicchie e sfacettature, con clienti che hanno esigenze differenti.

Attraverso il pay per click puoi raggiungere nicchie di mercato e persone con esigenze specifiche. Ma attenzione: alcune nicchie ti saranno più redditizie di altre.

Come puoi scoprire quali nicchie ti porteranno profitto maggiore?

Come prima cosa puoi certamente farti un’idea del mercato utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google, come ad esempio lo strumento delle parole chiave.

Con lo strumento delle parole chiave puoi verificare il volume di ricerca per una certa parola chiave, la stagionalità e il livello di concorrenza. Puoi anche trovare spunti per parole chiave alle quali inizialmente non avevi pensato.

Tuttavia, la verifica concreta avviene sul campo, quando presenti davvero la tua offerta al pubblico e controlli se l’investimento, nicchia per nicchia, ti porta un ritorno economico.

Quello che forse scoprirai è che alcune nicchie di mercato ti porteranno un risultato inatteso: a volte in positivo, altre volte in negativo.

Probabilmente, come è successo qualche volta anche a me, ti verrà in mente un’idea nuova da provare mentre passeggi o mentre leggi il giornale. Con Adwords impieghi poco tempo a sperimentare un’idea nuova e quindi poco tempo a scoprire se l’intuizione che hai avuto funziona e ti porta profitto.

2. Presenta un’offerta e una comunicazione efficace

Hai già pensato quali specifiche pagine del tuo sito desideri promuovere tramite Adwords?

Pensi che il pubblico che intendi raggiungere (ad esempio perché interessato ad una parola chiave specifica) troverà nelle tue pagine davvero quello che cerca?

Quando usi la pubblicità online, fai attenzione ad una cosa: i clienti che ti conoscono tramite Internet probabilmente è la prima volta che sentono parlare della tua azienda.

Non ti conoscono ancora bene, non hanno presente i tuoi casi di successo e i tuoi elementi di credibilità. Questi elementi di credibilità probabilmente ti conviene comunicarli nelle tue pagine web: in modo che anche chi non ti conosce inizi a fidarsi della tua affidabilità e della tua competenza.

Di solito conviene mettere in evidenza i benefici: sia pratici ma anche emozionali.

Le immagini che userai nelle tue pagine saranno funzionali al processo di presentazione della tua offerta: ad esempio richiameranno un beneficio pratico o una delle emozioni positive che derivano dall’essere tuo cliente.

3. Fai attenzione all’intero processo commerciale

Se utilizzi Internet per ottenere richieste di contatto o preventivo, allora stai facendo quella che si chiama “lead generation”.

Nelle campagne di lead generation è importante non solo l’aspetto marketing, ma anche quello commerciale.

Chi riceve le richieste di preventivo deve essere un commerciale abile e preparato, che sa aiutare il cliente.

Purtroppo alcune aziende delegano le richieste da web a personale commercialmente poco preparato: questo non va bene. Per sfruttare Internet al meglio è bene preparare le tue risorse a gestire al meglio le richieste di contatto e preventivo.

Come sempre, tieni conto che il cliente che ti ha conosciuto tramite Internet non si fida ancora del tutto di te: le persone con le quali lo farai interagire saranno abili e preparate e comunicheranno un senso di competenza e affidabilità.

4. Sfrutta le ultime novità e scoperte

Quello di Google Adwords è un mondo in evoluzione, dove spesso emergono nuovi approcci marketing e commerciali capaci di fare la differenza e massimizzare il tuo profitto.

Rimanere aggiornato ti permette di mantenere un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

In più, avere accesso ad una comunità di consulenti o imprenditori come te, ti aiuta ad accelerare i tempi di apprendimento perché impari anche dall’esperienza, dai test e dagli investimenti altrui.

Il mondo del pay per click è affascinante, utile e stimolante. Per chi desidera migliorare nel marketing e nel proprio uso del pay per click, è nato Acquisire Clienti Club.

Qual è il prossimo passo

Una nuova e potente idea pratica di marketing per te può valere molto.

Se desideri un repertorio di idee nuove e potenti, se vuoi diventare più abile nel lanciare e gestire le tue campagne pay per click e se desideri accelerare la tua curva di esperienza, Acquisire Clienti Club potrebbe fare al caso tuo.

Per continuare la lettura, prosegui in questa pagina.