Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

Come sviluppare la tua attività di consulenza marketing

[ … ]

Un consulente marketing può inizialmente seguire vari clienti e tipologie di progetti diversi. Ma poi, potrebbe scoprire l’opportunità di concentrarsi su pochi clienti selezionati o addirittura su un solo cliente.

Oppure, potrebbe lanciare un progetto proprio, specifico e particolarmente promettente.

Infatti le conoscenze e le esperienze sviluppate facendo consulenza non sono solo esperienze tecniche, ma anche di quali mercati sono più profittevoli; partendo da questa conoscenza è possibile lanciare una propria attività, diversa dalla consulenza ma che comunque sfrutta il web marketing.

[ … ]

Ipotizziamo ad esempio il consulente che seguisse il marketing su Facebook per una piccola attività locale.

Potrebbe farsi pagare a canone mensile continuativo; e per acquisire il cliente con maggior facilità, potrebbe proporre uno sconto il primo mese.

Creerebbe la pagina Facebook per l’azienda, magari impostando un blog di supporto: a tal proposito si possono sfruttare servizi facili e veloci come wordpress.com o blogger.com.

Poi, imposterebbe le campagne pay per click con Facebook Ads.

Le prime campagne servirebbero per portare fan alla pagina, usando l’approccio dell’annuncio “ti piace”; ad esempio: Gioielleria Rossi – se anche a te piace possedere gioielli di classe, clicca “mi piace”.

[ …]

In seguito, il consulente potrebbe sperimentare nuove funzionalità tipiche di Facebook, tipo quella delle offerte o degli eventi.

Su Facebook, l’investimento pubblicitario può essere piccolo e questo è un vantaggio in più perché è più facile convincere il cliente a sperimentare idee nuove.

Questa attività di pubblicità online porta vantaggio al cliente (anche quando è una piccola realtà locale), porta al consulente un meritato canone mensile ma soprattutto gli permette di prendere pratica su come risponde il mercato e cosa funziona di più.

A quel punto, il consulente potrebbe sfruttare l’esperienza maturata con clienti locali in progetti Facebook per lanciare una propria pagina Facebook e un proprio blog: dedicato ad esempio a presentare e promuovere le aziende locali della propria zona.

Qual è il vantaggio di questo approccio? il vantaggio è che il materiale sviluppato è del consulente, e può essere riutilizzato in futuro con clienti differenti.

[… ]

Questo significa che da consulente che realizza strumenti per altri, il marketer diventa un imprenditore nei servizi, che sviluppa qualcosa che resta a sè e che più il tempo passa e più acquista valore.

[ … ]

Le opportunità sono molteplici e spesso si scoprono solo quando si è “dentro” al mercato, iniziando da quei primi clienti che magari si erano anche sottovalutati, pensandoli come troppo piccoli e poco interessanti.

[ … ]

Ma una volta sviluppata una soluzione interessante per un cliente e pensato a come renderla standard, come trovare altri clienti simili?

[ continua … ]

IMPORTANTE: questo testo introduttivo è un breve estratto da Consulente Marketing Smart 2013, il corso multimediale che contiene oltre 21 video-spiegazioni, oltre 30 guide pdf e più di 10 AC Leaks per consulenti marketing o per chi vuole consulente marketing desidera diventarlo.

Puoi acquistare Consulente Marketing Smart qui. (oggi ancora in promozione)