Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

Come usare il marketing in modo più produttivo

Intorno a noi stiamo notando 3 tendenze importanti:

a) la concorrenza è sempre più agguerrita e veloce; talvolta, i concorrenti arrivano da dove meno ce lo aspettiamo: mercati adiacenti o altre nazioni

b) il nostro margine di guadagno è sempre più a rischio: la produttività da sola serve a poco se non riusciamo a valorizzare il nostro prodotto o servizio e venderlo ad un prezzo adeguato

c) è sempre più difficile trovare personale qualificato che sappia occuparsi di vendita e comunicazione: sono sempre più rari i collaboratori con competenze adeguate per marketing e commerciale.

Cosa fare per risolvere il problema? Come aumentare la produttività marketing e commerciale e al contempo difendere e valorizzare i margini?

Uno dei possibili strumenti utili è ricorrere a modelli pronti di campagne marketing.

Modelli che puoi adattare al tuo caso specifico per lanciare le tue azioni commerciali e di comunicazione.

I modelli pronti di campagne marketing ti sono utili non solo se hai un’azienda, ma anche se desideri diventare consulente marketing e vuoi proporre le tue soluzioni alle aziende che ne hanno necessità. Per diventare una figura professionale apprezzata e ricercata.

Quali modelli di campagne marketing esistono e puoi utilizzare?

I modelli di campagne marketing possono distinguersi in modelli singoli e modelli sequenziali.

I modelli singoli sono quelli più semplici: ad esempio quando adatti un modello di lettera o email e lo invii alla tua base clienti.

I modelli sequenziali invece implicano l’utilizzo di una sequenza precisa di messaggi. Spesso, questa sequenza è studiata per ottenere l’effetto psicologico desiderato.

Ad esempio: il primo messaggio potrebbe destare la curiosità e l’interesse del potenziale cliente.

Il secondo messaggio potrebbe presentare gli elementi di credibilità della tua azienda, per accrescere la fiducia del pubblico.

Il terzo messaggio potrebbe presentare una novità importante: un tuo nuovo prodotto o servizio.

Infine, il quarto messaggio presenta l’offerta vera e propria, includendo un elemento che stimola il cliente ad acquistare subito.

Mi ricordo quando alcuni anni fa, nel giugno 2008, con Giulio avevamo provato a lanciare (tra i primi in Italia) una campagna sequenziale online assai simile a quella che ti ho descritto sopra.

Questa campagna sequenziale utilizzava solo l’email marketing ed un blog. L’obiettivo era promuovere un prodotto digitale al prezzo di 197 euro.

Speravamo che la campagna andasse bene, ma non sapevamo quanto.

Prova ad indovinare: partendo da una mailing list di poche migliaia di utenti, quante vendite abbiamo ottenuto?

Il risultato fu di oltre 38mila euro di vendite in meno di 7 giorni: cosa che per l’epoca, per una campagna solo online, era un risultato apprezzabilissimo.

Cosa significa questo per te?

Significa che puoi raccogliere ed utilizzare modelli pronti di campagne marketing, così da essere più veloce e produttivo nel tuo marketing.

Se hai dei collaboratori, puoi dare loro questi modelli in modo che diventino più abili ed efficaci.

Se non hai un’azienda tua ma desideri guadagnare facendo consulenza marketing, puoi sfruttare questi modelli come base per il tuo lavoro.

Questi modelli devono essere tali da non solo aumentare le vendite, ma anche da difendere i tuoi margini e valorizzare l’immagine tua e della tua azienda.

Tante aziende e professionisti che usano modelli marketing si limitano ad usare modelli singoli. Tu invece puoi sfruttare anche i modelli sequenziali, che tavolta si rivelano molto più potenti.

Quali modelli di campagne usare nel tuo marketing? prosegui la lettura qui