Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

Come differenziarti dai concorrenti

A volte ti può capitare di dover spiegare agli altri che lavoro fai o cosa fa la tua azienda.

Come puoi presentare la tua attività in modo da restare impresso nella memoria di chi ti ascolta?

E come puoi presentarti per far emergere le tue differenze rispetto ai concorrenti?

Se sviluppi una breve presentazione efficace, potrai essere ricordato con maggior facilità e diventare il fornitore di riferimento quando un potenziale cliente cerca qualcuno nel tuo ambito.

Vediamo un semplice modello di frase che puoi usare in tal senso:

Il mio lavoro è aiutare [quale tipologia di cliente] ad ottenere [quali benefici].

A differenza dei concorrenti, noi [offriamo quali benefici speciali].

Perché una frase del genere, anche se semplice, può rivelarsi efficace?

Il primo aspetto è che ti aiuta a comunicare chi è il tuo cliente obiettivo: quello per il quale il tuo servizio è particolarmente adatto.

Il secondo aspetto è che presenta il tuo servizio in termini di benefici concreti per il cliente. Questa finezza è utile se ciò che fai è particolarmente tecnico e non immediato da capire.

Il terzo aspetto è che metti in evidenza cosa ti differenzia dai concorrenti: perchè un cliente dovrebbe scegliere te e non altri.

Modelli di presentazione del genere ne esistono molti, ognuno adatto a categorie professionali differenti o per obiettivi differenti.

Hai pensato quale potrebbe essere la tua frase di presentazione?

Puoi scriverla giù adesso, così da usarla la prossima volta che ti tornasse utile.

Una frase del genere è un primo elemento di un sistema più completo che ti permette di differenziarti dai concorrenti.

E che quindi ti permette di vendere di più e aumentare i margini di profitto.

Per proseguire la lettura, continua qui (differenziazione e concorrenza).

  • Sarasport

    io ho scritto nella mia presentazione sul web questa frase.
     La mia passione ora ANCHE NEL WEB, PER SODDISFARE APPIENO LA VOSTRA PASSIONE PER LA PESCA SPORTIVA.

    cON Con questa frase ho voluto dire che io faccio il mio lavoro con talmente tanta passione(perchè lo amo davvero) che solo chi opera così, può occuparsi in modo sereno ma efficace a  360 gtradi delle esigenze del cliente. In primis perchè mi diverto lavorando, e poi perchè questo mi permette di essere più” sensibile alle esigenze reali del cliente”.

    Spero che tutto questo venga recepito.Spesso però credo che il messaggio “tutto gratis” (per esagerazione ) faccia più effetto. Tu cosa ne pensi Giulio?

    • Volpato_riccardo

      Secondo me se al posto della frase che ai scritto sul web scrivi la spiegazione che hai messo sotto è molto meglio si capisce meglio e colpisce di più…….

  • Un articolo ben scritto e ben fatto. Il mio problema è che a volte mi scontro con la mia timidezza nell’esporre il fatto che vendo le mie fotografie, dato che sono fotografa. 

  • Le cose semplici molto spesso ci risolvono i grandi problemi. Anche a me capita di spiegare qual’è il mio lavoro e certe volte ho difficoltà a spiegarlo in poche parole. Cercherò di adottare questi preziosi consigli… Grazie Nicola…

    Angelo

  • Matrimoniando

    E’ vero la qualita’ del servizio va pagata.
    Ma se la mia politica e’ quella di far risparmiare confronto le altre aziende come la mia?
    Del resto il mio lavoro consiste proprio in questo,fare qualcosa di speciale ad un prezzo conveniente, non posso preoccuparmi di non abbassare troppo i prezzi per non abbassare lo standard ! Sto sbagliando tutto?