Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

Facebook ADS: Le Inserzioni con Video

Eccoci qua, vi ringrazio veramente tutti per avermi seguito fino a questo momento mentre abbiamo visto tecniche e strategie per trovare clienti a basso costo tramite Facebook ADS. Ringrazio anche tutti quelli che sono saliti a bordo di Facebook ADS Marketing, il corso avanzato e completo per aziende e consulenti di marketing che vogliono trarre il meglio dalla pubblicità di Facebook.

Oggi concludiamo temporaneamente questo nostro viaggio con un ultimo consiglio.

Vi voglio parlare oggi delle inserzioni con video.

Cosa sono le inserzioni con video?

Si tratta di inserzioni che possono essere create solamente se pubblicizzi una pagina Facebook (ma dopo vedremo anche come sfruttare la cosa per le inserzioni che pubblicizzano pagine esterne a Facebook) e da Power Editor le trovi così (vedi anche l’anteprima di una di queste inserzioni):

inserzioni con video - facebook - example

Qui ho fatto finta di creare un’inserzione per la mia pagina dedicata ai chitarristi.

Come puoi vedere, a destra c’è l’anteprima dove puoi notare che si tratta praticamente di una inserzione che sponsorizza una notizia, però si vede l’immagine di anteprima del video con il simbolo del “play”.

Oltre a questo, come per qualsiasi sponsorizzazione di notizia puoi vedere il conteggio dei “mi piace”, dei commenti e delle condivisioni.

Ed ecco invece come si vedrà nella home del potenziale target (vista da computer):

inserzioni con video - Facebook - example2

Si vedrà quasi come se la persona fosse iscritta alla pagina, con la differenza che ci sarà scritto da qualche parte che si tratta di una notizia sponsorizzata.

Ovviamente per quanto riguarda la visualizzazione della barra laterale destra non partirà il video se si clicca sul “play” o sull’immagine, ma si finirà sulla destinazione prescelta.

Aspetti positivi delle inserzioni con video

Ovviamente, neanche a dirlo, questo tipo di inserzioni hanno un CTR molto più alto delle inserzioni standard ed inoltre per una persona è possibile mettere “mi piace” sul video senza neanche aver visitato la pagina, quindi facendo aumentare la viralità del post.

Questa è sicuramente un’ottima idea quando si è creato un post sulla propria pagina con un video molto virale che ha riscontrato un ottimo numero di interazioni.

E sulle inserzioni che puntano a pagine esterne a Facebook?

C’è un trucco che permette anche a chi non ha una propria pagina Facebook di sfruttare gli aspetti positivi di questo tipo di inserzioni per aumentare drasticamente il CTR.

Se notate infatti, come ho detto prima, l’inserzione sulla barra laterale destra, non ti mostra il video, ma il CTR è comunque molto più alto perchè l’idea di vedere il video spinge a cliccare, inoltre, si capisce subito che nella pagina di destinazione troveremo un video, ed ovviamente i video sono sempre ben accetti dal pubblico di Facebook.

Quindi, se nella tua landing page hai un video, cattura un’anteprima interessante di quel video e poi ci aggiungi il simbolo “play” successivamente, quindi avrai l’inserzione con l’immagine che invoglia a far partire il video, gli utenti cliccheranno (CTR più alto) e arriveranno sulla tua pagina dove potranno vedere il video.

Questa è una tecnica utilizzata anche da varie pagina facebook che non vogliono mostrare alcuni video ai propri fan direttamente da Facebook, ma vogliono indirizzarli alla pagina del sito dove possono vederlo.

In pratica loro creano l’anteprima del video come se l’utente potesse cliccare e vedere direttamente il video, ma poi finiscono sul sito dell’azienda o della persona in particolare.

Ti assicuro che con questa strategia aumenterai molto il CTR delle tue inserzioni e quindi spenderai di meno per ogni click!

Trovi altre strategie per ottenere il massimo da Facebook nel corso avanzato “Facebook ADS Marketing“.

Vi ringrazio ancora per avermi seguito! Fatemi sapere se volete qui lasciando un commento se questi articoli sono stati utili!

  • Enzo Cappelletti

    questa cosa l’ho vista proprio mezz’ora fa, della TIM.
    tralascio le assurdità del filmato, una ragazza che si perde a cavallo che per sapere dov’è finita chiama col suo smartphone le amiche (ma non hai uno smartphone con maps, scema?)
    ma la “cosa” del filmato è veramente interessante!
    Grazie David.

    • David Carelse

      Grazie Enzo a te per la tua simpatica testimonianza! 🙂