Warning: Creating default object from empty value in /home/inter203/public_html/acquisireclienticlub/wp-content/themes/canvas/functions/admin-hooks.php on line 160

Stili diversi di consulenza marketing

Come nella musica, anche nel marketing è importante trovare lo stile che più si sente proprio e lo “strumento” preferito.

Nicola ad esempio si è sempre concentrato sulla realizzazione di campagne Adwords con relativa pagina di atterraggio (landing page) per le campagne di lead generation (acquisizione di richieste di contatto commerciale).

Nota bene: quando Nicola ha iniziato, circa nel 2004, i click su Adwords costavano poco; questo significa che ha potuto fare esperienza senza rimetterci troppo.

Adesso Adwords è sempre uno strumento potente, però i click costano un po’ di più. Per chi inizia, Facebook Ads è probabilmente molto più facile ed economico.

Giulio invece si è concentrato su Adwords e ha pubblicizzato i suoi corsi e servizi seguendo il modello dell’ìnfomarketing (vedi ad esempio adwordsvincente.com).

La specializzazione di Giulio su Adwords e infomarketing ha attratto verso di lui clienti infomarketer interessati a campagne Adwords. Non è un segreto che i principali infomarketer in Italia hanno avuto una campagna Adwords realizzata da Giulio.

Nel caso di Giulio, il concentrarsi su uno strumento specifico (Adwords) e una nicchia di mercato specifica (infomarketer, coach e formatori) gli ha portato delle evidenti economie di specializzazione.

[…]

Dicevamo che per molti marketer è adesso Facebook lo strumento più approcciabile.

Di solito si inizia realizzando una pagina Facebook; spesso, per i contenuti più corposi, si sfrutta un blog di appoggio (facilmente realizzabile su wordpress.com o blogger.com).

Si inizia a scrivere nella pagina e poi si inizia a portare fan. Ad esempio con un annuncio Facebook Ads del tipo “mi piace”: “se anche a te piace [argomento della pagina] clicca anche tu Mi Piace”.

Facebook permette un targeting demografico, geografico e per interesse. Le opportunità di Facebook Ads sono numerose e conviene sperimentarle tutte.

[…]

Una alternativa a Facebook ma orientata al mercato aziendale è Linkedin: solo da qualche tempo Linkedin permette di lanciare annunci pay per click in italiano.

Il click su Linkedin costa, però se proponi servizi o prodotti ad alto importo ad una clientela di valore, Linkedin può rivelarsi uno strumento prezioso.

Linkedin permette di creare dei gruppi su un argomento specifico: può essere un modo interessante per creare una relazione con il tuo pubblico obiettivo.

[…]

Ma ci sono anche altri modelli, più semplici.

Ad esempio, nelle città turistiche si sta diffondendo l’uso di portali come airbnb.comhousetrip.com e roomorama.com dove è possibile affittare un proprio appartamento ai turisti, in cambio di una percentuale.

Tuttavia, molti proprietari di appartamenti non hanno il tempo di seguire a dovere le prenotazioni online.

Per questo, alcuni consulenti si specializzano su questo canale e (di solito in cambio di una percentuale sul venduto) gestiscono per più proprietari l’affitto degli appartamenti ai turisti tramite i portali.

[…]

Tipico di un consulente marketing che ha acquisito un po’ di esperienza è disperdersi tra tante campagne e tipologie di clienti diverse: un giorno lanciare una campagna Adwords per il portale di prenotazioni; un altro giorno creare la pagina e la campagna Facebook per la gioielleria della propria zona; un altro giorno creare il mailing per il concessionario d’auto; la volta dopo creare una strategia Pinterest per il brand d’abbigliamento; la volta dopo creare un sito responsive (visibile da cellulare) per il ristorante…

Risolvere così tanti problemi diversi all’inizio è entusiasmante e dà al consulente marketing tanta adrenalina; ma dopo un po’ ci si rende conto che è una strategia dispersiva che non permette di ottimizzare la propria redditività.

La chiave per aumentare la propria redditività è applicare le soluzioni trovate a più clienti possibili. Senza dover ogni volta reinventare la ruota ogni volta.

[… continua …]

IMPORTANTE: questo testo introduttivo è un breve estratto da Consulente Marketing Smart 2013, il corso multimediale che contiene oltre 21 video-spiegazioni, oltre 30 guide pdf e più di 10 AC Leaks per consulenti marketing o per chi vuole consulente marketing desidera diventarlo.

Puoi acquistare Consulente Marketing Smart qui (attualmente in promozione lancio)

  • Celestino la Torre

    Io ho un negozio di nicchia di vendita di alimentari, questo corso è adatto per me che ho l’esigenza di capire come promuovere i miei prodotti?